Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Bici da Corsa
La storia, le caratteristiche e gli accessori della bici da corsa che da anni appassiona gli esperti, protagonista di coinvolgenti gare ciclistiche.
-
Biciclette
La bicicletta è oggi un mezzo conosciuto da tutti ma pochi conoscono l'evoluzione di questo mezzo nel corso dei secoli. In questo sito tratteremo le tappe fondamentali e le innovazioni che hanno portato alla bici contemporanea
-
Biciclette Elettriche
Il portale della Bici Elettrica ed Ecologica che ne illustra il funzionamento, gli Incentivi per l'Acquisto, la Normativa, i Costi e i Modelli.


Manutenzione della Bici

La Manutenzione della Bici da Corsa

Fase importante per ogni buon sportivo è il controllo del proprio mezzo, cosa che vale anche, e soprattutto, per i ciclisti che, per buona norma, dovrebbero provvedere periodicamente alla manutenzione della bicicletta.

Dove

- Prima parte del controllo riguarda, naturalmente, gli pneumatici che, soprattutto se la bici è ferma da tempo, devono essere ispezionati e gonfiati a dovere.

- Si passa poi ai cavi, questi non devono assolutamente essere sfilacciati e le guaine devono essere integre; in caso contrario, vanno sostituiti.

- Controllare poi la corona, e, per sicurezza, si può passare in rassegna ogni bullone stringendolo con una chiave a frugola.

- Importantissimi sono anche i freni; questi vanno sostituiti nel caso in cui non siano più visibili gli intagli dei pattini o nel caso in cui si sia raggiunta la linea di usura massima.
Per controllare l'allineamento, si procede poi tirando la leva del freno una decina di volte.
Un occhio esperto sarà in grado di eseguire questo controllo alla perfezione ma, se si è alle prime armi, un aiuto da parte di una persona competente non farà di certo male.

- Si dovrà pulire la catena utilizzando una spazzola di ferro per rimuovere l'eventuale sporcizia, come il fango, dal deragliatore e dal pacco pignoni.
Successivamente, si potrà oliarla aggiungendo dell'olio al centro della catena e facendola girare con un rapporto medio.

- Per quanto riguarda i pedali, sarà necessario controllare che non ci sia gioco; per fare questo, tenendo ferma una pedivella, si prova a muovere l'altra.
Nel caso in cui si percepisca anche un minimo movimento su uno dei due pedali, sarà bene stringere con cura tutti i bulloni.

- Infine, si procede ingrassando i mozzi; operazione necessaria soprattutto se si usa regolarmente la bicicletta da lungo tempo.

Navigare Facile
bicidacorsa.net

Un portale interamente dedicato alla bicicletta da corsa, alla sua manutenzione e con alcuni consigli su come scegliere la bici che fa al caso nostro.
Argomenti

La Bici da Corsa
Manutenzione della Bici
Scegliere la Bici da Corsa