Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Offerte Hotel
Web Links


Bici da Corsa
La storia, le caratteristiche e gli accessori della bici da corsa che da anni appassiona gli esperti, protagonista di coinvolgenti gare ciclistiche.
-
Biciclette
La bicicletta è oggi un mezzo conosciuto da tutti ma pochi conoscono l'evoluzione di questo mezzo nel corso dei secoli. In questo sito tratteremo le tappe fondamentali e le innovazioni che hanno portato alla bici contemporanea
-
Bici Corsa
Produttori e rivenditori di biciclette da corsa - professionisti e dilettanti - corse - Tour de France - Giro d'Italia - ciclismo amatoriale e cicloamatori - Bartali, Pantani, Cipollini, etc...
-
Tutto Bici
Produttori e rivenditori della bicicletta in Italia - marche e caratteristiche - riparazioni - noleggio - manutenzione - ciclismo - cicloturismo.
-
Biciclette Elettriche
Il portale della Bici Elettrica ed Ecologica che ne illustra il funzionamento, gli Incentivi per l'Acquisto, la Normativa, i Costi e i Modelli.


Scegliere la Bici da Corsa

Come Scegliere la Bicicletta

Per chi si desidera addentrarsi nel mondo delle biciclette da corsa, la scelta del primo mezzo può rappresentare una vera e proprio sfida, sia per la poca dimestichezza con questo sport che per la vastissima scelta di bici presenti sul mercato.

Food

Prima cosa fare è chiedersi in quale disciplina si desidera cimentarsi ed , in seguito a questa ardua scelta, si procede solitamente con un occhio al budget.

Una bicicletta da corsa che si rispetti dovrebbe avere un peso compreso tra i 6 ed i 10kg, peccato che la spesa richiesta sembri essere  inversamente proporzionale al peso.

Senza trascurare la qualità, la spesa minima che dovremo prepararci ad affrontare sarà attorno ai 700-1000 euro, costo che tenderà a salire in proporzione alla particolare qualità delle parti della bicicletta, partendo dai materiali, al telaio e così via.

Compatibilmente con i nostri interessi potremo scegliere tra mountain bike, bicicletta da corsa (specialissima) o le nuove bici ibride.

Per la prima potremo dire che è una bicicletta che presenta un peso maggiore ed una maggiore robustezza rispetto le altre due.

La mountain bike è l'ideale per gli amanti del cross country e del freeride, tuttavia non è la scelta migliore per chi prevede di indirizzare la propria attività sportiva su percorsi pianeggianti in cui è preferibile risparmiare sul peso e guadagnare, così, in velocità.

Per una bici da corsa come la specialissima si parla invece di telaio ultraleggero ed aerodinamico, molto facile da portare; se si desidera una specialissima, oltre ad un budget un poco più elevato, specie se siamo alle prime armi, dobbiamo mettere in contro anche molte ore di allenamento che ci permetteranno poi di godere a pieno di questo tipo di bicicletta.

Le biciclette ibride, specie se derivate da bici da corsa, sono tra le più leggere del mercato dopo le specialissime; questo terzo tipo di bicicletta potrebbe essere definita come una bici da corsa ma di media gamma che permette di affrontare diversi tipi di percorso anche con diverse pendenze.

Ultimissima soluzione, perfetta anche per chi non ha ancora deciso quale disciplina seguire o per chi desiderasse personalizzare al massimo la propria bici da corsa, è quella di assemblare la bicicletta pezzo per pezzo scegliendo con cura quelli che ci paiono più adatti alle nostre esigenze; è certamente una soluzione più complicata rispetto alle precedenti, ma, almeno, avremo la certezza di avere una bicicletta fatta su misura per noi.

Siti
bicidacorsa.net

Un portale interamente dedicato alla bicicletta da corsa, alla sua manutenzione e con alcuni consigli su come scegliere la bici che fa al caso nostro.
Argomenti

La Bici da Corsa
Manutenzione della Bici
Scegliere la Bici da Corsa